Se parliamo di Fabio Macaluso, in arte Fabio MC, parliamo della passione in persona.
Fabio MC ha letteralmente vissuto gli anni d’oro della musica elettronica in Italia, non da cliente in centro pista, ma da dietro a una consolle, incanalando emozioni di generazioni e generazioni, suonando davanti a un pubblico di migliaia, centinaia o anche meno persone, ma dando sempre il 100% e rimanendo fedele alla musica, fino ai giorni d’oggi. Questo é il vero concetto della passione.
A 16 anni, nel 1990, ha la sua prima esperienza all’interno di un club, e non un club qualunque ma il vero e unico club dei club, l’ Imperiale, quello é stato l’inizio di tutto.
Nasce subito la passione e di conseguenza l’acquisto dei primi vinili e giradischi.
Intraprende la professione come dj nel 1992 esordendo al Torquemada di Firenze, noto locale toscano in cui, per circa 3 anni, lavora accanto ai migliori dj italiani.
Il 1994 è l’anno della svolta per lui e della sua avventura nel mondo della discografia insieme a Simone Pancani , fondando l’ etichetta “Thunderbolt” che comprende 3 uscite.
Il 1998 è l’anno della collaborazione con l’Imperiale di Tirrenia, dove Fabio Mc diviene resident dj per 1 stagione.
Nel 2000 inizia la collaborazione con la “Metempsicosi” lavorando nei locali piu importanti d’ Italia come Matrix, Movida, Insomnia, Embassy, Over Side e molti altri.
Grazie alle precedenti produzioni riesce ad approdare sul “BXR”, etichetta famosissima in tutto il mondo, con la quale sfornerá un totale di 12 vinili collaborando anche al progetto “TK401” con Mario Più.
Grazie a questi ultimi lavori toccherà date importanti per più volte in Austria, Colombia, Svizzera, Francia, Croazia. Collabora con varie etichette e artisti prestigiosi, in un ritmo costante.
Successivamente Alcune sue produzioni musicali sono state inserite in colonne sonore, come ad esempio Return of Memory, utilizzata per il film “Fame chimica”, mentre moltissime altre, sono presenti in prestigiose compilation techno quali Mistery Land 2002, Technodrome Vol12, SchranzFusion 2, Schranzwerk, Ministry of Sound e molti altri.
Con il suo vero nome, Fabio Macaluso, coordina le uscite dell etichette dell amico Simone, Commute e Overtone, pubblicando 2 vinili, Hangar e Area.
Subito dopo uscito dalla “Metempsicosi” arriveranno i 5 anni della “Cosmo” dove porterà in alto la bandiera dell’ Hardtechno suonando con gli artisti più famosi della scena come Chris Liebing, SpeedyJ, Dj Rush, Felix Krocher, Eric Sneo, Deetron, Marco Remus, The Advent e molti altri.
Vorrei ricordare che nella Fortezza del 2004 ha chiuso a un certo “Collabs 3000”.
Con Cosmo, resident al Maracana’ di Firenze, una volta al mese in collaborazione con Randy al Kindergarten di Bologna, fortezza, e Florida di Brescia, Ecu Rimini e via discorrendo.
Nel 2008 sempre insieme a Simone Pancani, fonda la Tridonic Records, che vanta tracks di DJ come Pet Duo, Ogi Massi.P.
Collabora inoltre con etichette estere come la Gastan rec, Intravenous.
Dal 2013 inizia a far parte dello staff “Dama”, lavorando nelle nuove e piu importanti situazioni fiorentine “Woodstock”, “Timeless”.
Ha avuto collaborazioni e uscite con i “The Orion” e “Dual Fuel”, con le quali tutt’oggi continua.
Nel 2014-15 nasce un nuovo locale , a dir poco incredibile, nella periferia di Firenze, dove per una stagione è resident, tutti ne parlano, il suo nome “MDA”.
Con serate di calibro internazionale. Sempre nel 2014-15 entra nella situazione after numero 1 della toscana, viene preso in famiglia dallo staff “Matinee” del quale tutt’ ora continua far parte.
Nel 20016 approda al famoso locale Magdalena di Berlino e collabora tutt’ oggi con il produttore dj Giorgio Rusconi, uscendo su Amazing e Meganite.
Gli anni successivi vedono partecipazioni all’interno di importanti festival (Marina Dance Parade – BeatFest) e locali (Mind Club – Kava Club).
Nel 2019 inizia la collaborazione con la Radio Pisana Punto Radio, dove è tutt’ora ospite fisso 1 volta al mese. Continuano anche le produzioni, oggi più che mai attive, grazie alla collaborazione con il musicista e dj carmine Caputo, con uscite su numerose etichette come Gain Records, Azzurra Records, Lets techno Records, Luminar Records, Alchemy, Wild e molte altre.
Oggi giorno la vecchia elettronica a quattro quarti ha avuto il predominio sugli altri generi, l’esperienza si sente perfettamente nella suoi set, mixaggi d’effetto e d’esperienza, se ci sono 10 persone in pista suona come se ce ne fossero mille e le fa ballare tutte quante!
Follow Us